ciuffolotto messicano prezzo

Allora, se stai pensando di prenderti un ciuffolotto messicano, di solito basta farsi un giro su internet o sentire qualche allevatore, non è che sia una caccia al tesoro. I prezzi… boh, cambiano parecchio. Più o meno si parte da 250 euro ma puoi arrivare tranquillamente a 600, se non di più in certi casi. Alcuni sparano alto, soprattutto se l’uccello ha dei colori un po’ strani o se dicono che è già super tranquillo con le persone, anche se poi dipende cosa vuol dire “abituato”, eh.

Comunque il costo non è mai fisso, dipende da mille cose. Tipo l’età, che sembra una banalità ma incide: un pullo costa meno, un adulto svezzato ovviamente te lo fanno pagare di più. Poi c’è tutta la questione da dove arriva. Se è nato in cattività ed è stato seguito da un allevatore serio, di quelli che ti spiegano tutto anche troppo, il prezzo sale, però almeno sei più tranquillo sulla salute. Se invece vai da qualcuno trovato per caso, magari spendi meno, però non sai come è stato tenuto l’animale e lì può diventare un problema, stress, alimentazione sbagliata, ste cose qui.

Un’altra cosa che fa lievitare il prezzo è il piumaggio. Ci sono quelli “normali”, come li vedi in giro, e poi ci sono le mutazioni, che a me alcune piacciono e altre sembrano pure troppo. Quelle rare ovviamente costano di più. Se vedi un ciuffolotto con sfumature bianche o grigie un po’ particolari, preparati perché ti chiedono altri soldi, tipo qualche centinaio in più senza nemmeno sentirsi in colpa.

Poi vabbè, non finisce mica lì, ci sono tutte le spese extra. La gabbia decente serve, non puoi metterlo in una scatoletta. Dicono minimo un metro di lunghezza e mezzo per larghezza e altezza, anche se poi c’è sempre chi fa diversamente. I prezzi vanno tipo da 80 a 200 euro, dipende dal materiale, se è bella o no. E poi posatoi, ciotole, beverino, qualche giochino che magari ignorerà del tutto. Alla fine sono altri 100 euro che partono, facile facile.

Il trasporto è un altro discorso ancora. Se l’allevatore è lontano, o vai tu o paghi la spedizione. I corrieri specializzati chiedono dai 50 ai 100 euro, a seconda della distanza e di come lo portano. Se ti arrangi con un trasportino magari risparmi qualcosa, però perdi tempo e ti devi organizzare, che non è sempre comodissimo.

Ah, e occhio anche ai documenti, che sembrano una noia ma servono. Ci vuole il certificato di nascita o comunque qualcosa che dimostri che è tutto legale. Alcuni allevatori danno anche una specie di garanzia veterinaria, che male non fa. Se uno non ti dà nessuna carta e fa finta di niente, io due domande me le farei, e magari cambierei venditore. Meglio spendere un po’ di più che trovarsi nei guai dopo, secondo me.

Se comunque il prezzo ti sembra esagerato, puoi provare a guardare nei gruppi sui social, quelli di appassionati. Ogni tanto saltano fuori offerte o scambi tra privati, anche se devi stare attento. La serietà conta tanto. Uno bravo di solito risponde alle domande, manda foto aggiornate, magari ti spiega pure come far ambientare il ciuffolotto a casa tua, anche se non glielo chiedi.

Alla fine, quello che spendi non è solo il prezzo dell’animale, questo è il punto. Per iniziare bene servono almeno 500 euro, più o meno. Se stai pensando di farlo davvero, fai due conti complessivi, anche un po’ spannometrici. Così eviti brutte sorprese e il ciuffolotto parte subito col piede giusto, che poi è la cosa più importante, almeno per come la vedo io.